PRANZO: Dal lunedì al venerdì 12,30/14,30 - CENA: Dal mercoledì al sabato 19,30/22,30 Piazza Rastelli 5 Parma - Prenota al 0521 062431

Chi siamo

Apriti Sesamo: Un ristorante bioenergetico

Vegetariano, vegano, bio a Parma: la nostra cucina è semplicemente basata sull’utilizzo esclusivo di materie prime biologiche certificate, cucinate fresche ogni giorno. Un pranzo o una cena da Apriti Sesamo è una esperienza unica, con i consigli e l’amore per il mondo bio di Antonella e Mimmo tornerete a casa arricchiti di un mondo che non sapevate esistere. Vi aspettiamo in famiglia.

Antonella e Mimmo

Una mission d'amore

Appena sposati nel 1990, decidemmo di partecipare a dei corsi di cucina per migliorare la nostra comprensione della materia. Venendo entrambi da famiglie di origine meridionale, dove la pasta, le verdure, i legumi la facevano da padroni, ci fu subito tutto familiare!!
Nonostante la giovane età, avevamo entrambi problemi di acidità, reflusso, qualche chilo di troppo.. Fu così che per curiosità e per il desiderio di trovare una soluzione alla causa di questi disturbi (curare i sintomi non serve!), cominciammo a studiare testi, a frequentare incontri sia in Italia che in Svizzera e infine anche negli Stati Uniti. Volendo comprendere a fondo le dinamiche, iniziammo a sperimentare su di noi quanto imparavamo! La magia è stata che dopo poco tempo, cominciammo una sorta di scarica di tossicità e una perdita naturale di peso! Voilà la magia era fatta e i risultati ci entusiasmarono al punto che decidemmo di farne uno scopo di lavoro e di vita.
Così nasce, 22 anni fa il nostro ristorante “Apriti Sesamo”, dove oltre alla ristorazione, ci dedicammo a corsi di cucina, cene a tema con esperti del mondo accademico e scientifico! I momenti difficili non sono mancati, anche perché proporre un cambiamento di stile alimentare, quando non si parlava ancora di tutto ciò, non è stato per niente facile. Dalla nostra c’era una fede incrollabile su ciò che avevamo studiato, vissuto e sperimentato: queste erano e sono le nostre certezze!

Volevamo poter condividere questa nostra “magica scoperta” con tutti! Da qui l’idea di un ristorante come il nostro, biologico, vegetariano e vegano! Oggi è di facile comprensione la nostra proposta ma all’epoca niente e nessuno ci poteva aiutare. La certezza dei risultati, sperimentati su di noi, era il nostro “faro” e prima o poi sapevamo che avrebbe illuminato tante altre persone alla ricerca di una soluzione, per un pranzo e una cena ottimali, dove oltre al rispetto per se stessi si associa il rispetto per il pianeta, prendendosene cura come è necessario per ciascun essere vivente. Prendersi “cura” della propria salute e delle proprie “emozioni”, è l’unico modo per creare la grande “consapevolezza” che il mondo sta aspettando da troppo tempo! L’aspetto etico della nostra proposta è di fondamentale importanza: siamo un microcosmo in un macrocosmo! Tutto ciò che succede inevitabilmente influenzerà l’intero! Oggi lo vediamo molto bene con la cosiddetta “globalizzazione”! Un evento che avviene dall’altra parte del mondo, avrà ripercussioni anche nella nostra città, nella nostra regione e nel nostro paese! Che ti piaccia o no questa è la cruda realtà!

Con questa consapevolezza, ancora oggi portiamo avanti la nostra mission. Si è proprio una missione nella quale ci vuole costanza ma anche ascolto, tendere la mano con chi comincia oggi il percorso, ed è alla ricerca di chi questo cammino lo ha già compiuto.

Tutti abbiamo bisogno di chi ci indichi la strada, è una grande dimostrazione di forza, e di umiltà. Tutto nasce dalla nostra predisposizione alla “crescita”! E per esperienza personale vi assicuro “che gli esami non finisco mai”!!