Ristorante biologico Parma

 

Il Ristorante vegetariano vegano Apriti Sesamo si trova a pochi passi dal centro storico di Parma. Come nella raccolta delle novelle "Mille e una Notte", aprire la porta di questo locale significa entrare in un posto pieno di tesori, quelli della cucina fatta esclusivamente con ingredienti biologici, naturali e genuini. La mission dei proprietari è iniziata 22 anni fa, una filosofia di vita e di lavoro che hanno deciso di condividere con chi crede in uno stile di vita sano, eco sostenibile e pieno di gusto. Accurata selezione delle materie prime, alimenti stagionali e trasformazione diretta sono le caratteristiche che contraddistinguono il Ristorante Apriti Sesamo. I piatti sono elaborati per vegetariani, vegani e celiaci ma riscuotono un gran successo anche tra i più scettici. 

Ristorante Bioenergetico Apriti Sesamo

 

Il locale offre un ambiente caldo e familiare dove dominano i colori dorati dei campi di grano, il verde degli ortaggi e un arredamento rustico chic. L’autenticità e il gusto autentico dei sapori trasmettono equilibrio e gioia ai clienti. Apriti Sesamo propone una cucina rigorosamente biologica con specialità sempre fresche e piatti raffinati per i vostri eventi. Il menù varia in base alla ciclicità delle stagioni e le pietanze sono cucinate quotidianamente. Il termine "Bioenergetico" è stato coniato dagli appassionati proprietari per indicare che ogni piatto apporta energia e nutrienti utili al benessere fisico. Mangiare sano e pulito è un modo per affrontare con slancio e forza le sfide della vita. A pranzo la scelta è ampia, si possono assaggiare tre primi, tre secondi e quattro contorni. Tutte le portate offrono un perfetto equilibrio di carboidrati, proteine e vitamine senza mai sacrificare il piacere del cibo e della convivialità. I sapori e gli odori sono pieni, rotondi e piacevolmente persistenti al palato. A cena, il Ristorante Apriti Sesamo presenta un menù mensile alla carta. Perfetti per i vegani e chi soffre di intolleranze alimentari. I cibi sono sani, altamente digeribili e incredibilmente buoni. Non hanno niente da invidiare ai locali tradizionali. Il personale, cordiale e discreto di Apriti Sesamo è sempre a disposizione per spiegare e argomentare curiosità sul menù, sull’origine e la trasformazione diretta degli ingredienti biologici al 100%. Per venire incontro alle necessità della numerosa e affezionata clientela, il Ristorante Bioenergetico Apriti Sesamo effettua consegne a domicilio a pranzo e servizio da asporto.

 

Ristorante Apriti Sesamo e l’agricoltura biologica

 

La cucina di Apriti Sesamo, di Parma, è certificata ICEA (Istituto per la certificazione etica e ambiente). Il marchio è sinonimo di garanzia, controllo e qualità dei prodotti agricoli e della loro corretta trasformazione alimentare in tutte le fasi della filiera, dal campo alla tavola, in conformità alla normativa dell’U.E. L’agricoltura biologica si pone come obiettivo la tutela della biodiversità e la costante fertilità del suolo grazie alle rotazioni e alle successioni colturali ampie ed estensive, punta sulle tecniche di coltivazione meccanica e preserva le varietà autoctone naturalmente resistenti a malattie e parassiti. I concimi sono naturali e sono utilizzati solo in caso di necessità. L’agricoltura biologica vieta antiparassitari sistemici, diserbanti e disinfestanti di sintesi chimica oltre all’impiego di sementi e piante OGM (organismi geneticamente modificati). La preparazione alimentare per essere definita veramente biologica deve seguire parametri analoghi. L’impiego di additivi, aromi e di altri di ingredienti non biologici è molto limitato, sono ammesse aggiunte di derivazione naturale quali acido citrico e acido ascorbico. Nitriti e nitrati sono consentiti in dosi minime e solo per insaccati, salumi e altri prodotti a base carne. Lo stesso vale per i solfiti il cui impiego non è vietato solo per il vino e per la conservazione dei crostacei. Le regole prevedono l’eventuale aggiunta di aromi naturali secondo la classifica della normativa comunitaria. Dunque, gli alimenti da agricoltura biologica sono quelli che contengono il 95% di ingredienti certificati bio senza sostanze derivate o OGM e che provengono da lavorazioni in impianti dedicati e separati da quelli dei prodotti non bio. In base alle norme europee, il Ristorante bioenergetico Apriti Sesamo compila e conserva tutti i registri aggiornati per l’identificazione e rendicontazione dei flussi delle materie prime e del prodotto finito in entrata e in uscita: scheda acquisti, scheda operazioni coltura e scheda vendite. Una prova di serietà per i clienti, in particolare per chi ama il cibo vegano.

 

Ristorante Apriti Sesamo, la vera cucina biologica


I prodotti bio certificati sono fondamentali quanto la loro trasformazione cui ogni giorno si dedicano in prima persona lo chef e lo staff di Apriti Sesamo. Si avvalgono di metodi biologici, meccanici e fisici per la preparazione degli alimenti necessari ai piatti del giorno secondo quanto prescritto dai regolamenti europei. La fase di trasformazione è molto delicata perché, oltre a rispettare le prerogative del prodotto, deve aver cura di mantenere il requisito biologico durante tutti i passaggi operativi fino alla realizzazione finale. Da decenni, il Ristorante di Parma si rivolge solo a fornitori di fiducia e qualificati e applica alla lettera i protocolli europei. Inoltre ottempera con inflessibilità e precisione a tutte le necessarie misure precauzionali e di sicurezza per evitare il rischio di contaminazione e promiscuità con sostanze di altra provenienza (importantissimo in caso di clienti celiaci e gravemente intolleranti). Apriti Sesamo segue le procedure di tracciabilità con rigore e impegno: dall’identificazione delle merce alla ricezione, dall’etichettatura alla corretta conservazione degli alimenti bio. Lo staff osserva la massima cura quando effettua la pulizia e la sanificazione di impianti e attrezzature e quando si tratta di eseguire l’immagazzinamento dei prodotti biologici. I gestori del Ristorante Apriti Sesamo sono puristi e adempiono ai parametri di una vera cucina bio con serietà e passione regalando una tavola sempre diversa dai profumi squisiti e originali. Il locale di Parma unisce la sapienza nella selezione dei migliori prodotti, ottenuti in maniera tradizionale, alla professionalità e alla cura dei dettagli. Il risultato è un connubio che soddisfa la gola di puristi e buongustai.

 

Ristorante Apriti Sesamo, menù stagionali

 

"Sei quel che mangi, qualità e benessere a tavola" è una campagna del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali mirata a valorizzare e promuovere un consumo sano, naturale e responsabile delle varietà regionali. L’alimentazione biologica, infatti, è una scelta ecosostenibile che evita gli sprechi e salvaguardia il territorio e le sue specialità che altrimenti sarebbero a rischio estinzione. Il Ristorante Bionergetico Apriti Sesamo di Parma è davvero unico e speciale nel suo genere. Il menù ruota in base alle verdure, ai legumi e alla frutta di stagione. A gennaio e febbraio, ad esempio, troverete piatti a base di bietole, broccoli, cime di rapa e radicchio, a marzo, aprile e maggio fave, carciofi, asparagi e spinaci, a giugno, luglio e agosto cetrioli, zucchine e pomodori, settembre, ottobre, novembre e dicembre cavolfiori, broccoli, cappuccio, zucca, cardi e radicchio. I piatti sono frutto della fantasia, dell’abilità e del rispetto per i prodotti della terra da parte dello chef. Le pietanze esaltano le caratteristiche organolettiche dei cereali, dei legumi e anche delle proteine alternative, quali tofu, seitan e tempeh. Ogni volta si trovano piatti particolari e nuovi esperimenti culinari presentati in maniera elegante e accurata perché anche l’occhio vuole la sua parte. Fra le pietanze tipiche del Ristorante Bionergetico Apriti Sesamo di Parma annoveriamo tagliatelle di farro in salsa di noci, farinata di ceci e alghe, riso nero integrale con sedano rapa, hummus di lenticchie, pan di zucchero all’agro di riso, radici al forno e crespelle di ceci e piselli. Leggeri, delicati e sfiziosi i dolci senza uova, latte, burro e zucchero. I dessert sono un’esplosione di gusto da provare almeno una volta nella vita: mousse di mandorle con frutti di bosco, torta Sacher, torta alle nocciole, una spettacolare torta di grano saraceno con crema di mandorle e strudel di mele. Tutti i dolci sono assemblati per soddisfare le esigenze dei vegani e anche privi di glutine per accontentare i celiaci, ma la loro leggerezza delizia anche i meno puristi. L’esperienza ventennale dei proprietari ha reso il locale un punto di riferimento per chi desidera alimentare il corpo e lo spirito. 

 

Ristorante Apriti Sesamo, una garanzia di qualità

 

Da sempre, i proprietari del Ristorante con sede a Parma, seguono la strada di un’offerta quotidiana varia ma non eccessiva privilegiando la qualità rispetto alla quantità. Sono stati dei veri e propri pionieri del cibo biologico genuino e ricco di micro e macronutrienti senza mai scendere a compromessi. Un sacrificio che ha ripagato nel tempo. Gli alimenti da agricoltura certificata e controllata hanno un sapore più naturale dei cibi industriali, sono più sazianti e appaganti per il palato e minimizzano il rischio di contrarre allergie. Non contengono tossine, non lasciano quel senso di gonfiore e pesantezza degli alimenti tradizionali, rinforzano il metabolismo e le difese immunitarie, aiutano a smaltire gli scarti nocivi, stimolano la rigenerazione dei tessuti e sono ricchi di sostanze protettive e anti età facilmente assorbibili dall’organismo. Inoltre, i cibi biologici rispettano la biodiversità e riducono lo spreco e l’impatto ambientale. Il Ristorante Apriti Sesamo cambia il menù ogni giorno proprio perché gli ingredienti veramente green non si conservano a lungo essendo privi di conservanti e coloranti. La freschezza delle preparazioni è la miglior garanzia di qualità per tutti i clienti compresi coloro che sono affetti da intolleranze. 

 

Ristorante Apriti Sesamo, menù da asporto

 

Lo staff del locale dà la possibilità di mangiare sano in ogni momento della giornata. È previsto un velocissimo servizio da asporto del menù del giorno e anche una veloce consegna a domicilio presso studi e attività commerciali. In questo modo vegani, vegetariani, intolleranti al glutine e semplici palati curiosi non dovranno rinunciare a una pausa pranzo equilibrata, gradevole e naturale. A un prezzo estremamente conveniente e su prenotazione (da effettuare il giorno stesso entro le 10,30) si può scegliere il menù del giorno, verificandolo sul sito internet www.bioapritisesamo.it pubblicato la sera prima. Il Ristorante vegano  Apriti Sesamo è ubicato a circa 200 metri dalla stazione ferroviaria. Una posizione strategica che lo rende perfetto per i viaggiatori di passaggio.

 

Ristorante Apriti Sesamo, il biologico che fa bene

 

All’interno del locale, situato al confine con il centro storico di Parma, i proprietari hanno pensato e realizzato l’Eco Bio Shop dove acquistare materie prime e alimenti biologici controllati, certificati e rispondenti ai più elevati standard di qualità. Nella sezione Idee Regalo, dedicata a vegetariani, vegani, celiaci e a tutti coloro che sono appassionati di cibo genuino e naturale, sono disponibili abbonamenti pranzo per restare sempre in forma: 10 piatti unici in sala o a domicilio, mentre per sorprendere una persona cara o gli amici, è possibile regalare il "buono cena". Menù serale alla carta che varia mensilmente e studiato in base alla stagionalità dei prodotti. Il tutto innaffiato da vini biologici e biodinamici. Si possono ordinare dolci senza latte, uova, burro e zucchero per un catering particolare e indimenticabile in occasione di feste, compleanni ed eventi. Un grande successo del Ristorante Apriti Sesamo è la vendita dei cd. super food, ricchissimi di antiossidanti, amminoacidi e acidi grassi essenziali. Bacche di cranberry, di acai e di goji per contrastare l’invecchiamento precoce, le bacche di alchechengi per lenire infezioni e infiammazioni e quelle di gelso bianco ad alto contenuto di ferro e resveratrolo. Le fave di cacao sono note per la loro efficacia sul tono dell’umore e sul sistema cardiovascolare. In vendita anche miglio bruno selvatico, olio e semi di canapa e olio di comino. 

 

Ristorante Apriti Sesamo, dove siamo e orari

 

Il Ristorante biologico vi aspetta in Via Monte Corno 4, Parma, per offrirvi il meglio delle specialità vegane e vegetariane. È aperto dal lunedì al sabato dalle 12,30 alle 14,30 e venerdì e sabato anche dalle 19,30 alle 22,30. È gradita la prenotazione al numero 0521/270274 oppure inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Contatti

Via Montecorno,4 - PARMA Telefono: 0521,270274
Email: info @ bioapritisesamo.it